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L'Attacco
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L'Attacco
Tecnica Vocale:L'Attacco. (canto 18 )
Nell'isatante in cui emettiamo il primo suono con la voce,questo
momento,prende il nome di ATTACCO.
La comunicazione col pubblico inizia da questo momento
essenziale dal quale dipende una buona parte della qualita' della nostra
esecuzione.
Il momento in cui si inizia a cantare prende il nome di "
ATTACCO ",Un breve lasso di tempo in cui dobbiamo calibrare
tensioni muscolari e percezioni che interessano il seguire
del brano in questione.
Nel momento in cui iniziamo a Cantare dovremmo avere ben chiare
alcune cose:
1) quale sara' la prima parola da cantare
2)quale tonalita' scegliere
3) con quale lettera inizia
4)le parole che seguono
5)il significato della frase per intero
6)gli intervalli da cantare
determinante sara' l'attacco della prima vocale sulla nota.
Dall'Attacco dipende la maggior parte della qualita' della nostra
esecuzione. Nel attimo in cui si comincia a cantare si deve essere
consapevoli che l'altezza,il timbro e l'intensita' della voce
vanno scelti in base all'intenzione e alla nostra forma fisica del
momento dell'esecuzione.
Prima dell'attacco è bene non ispirare troppa aria e non a ridosso
della parola a meno che il ritmo del brano non sia incalzante e poco il
tempo a disposizione. Dopo l'assunzione del fiato,il
breve momento d'apnea,lo si puo' impiegare per organizzare
l'emissione del suono in modo ottimale.
Pronunciate " ha " in te modi diversi:
1) allegri con una notevole forza d'impatto
2) come se invitaste un immaginario interlocutore a continuare a
parlare
3) come se vi stupiste poco alla volta di qualcosa
i suoni prodotti da queste tre differenti situazioni simulate sono i
tre diversi tipi d'attacco del canto.
Le corde vocali sbattono l'una contro l'altra e fermano l'ariaper
poi liberarla di colpo nel caso1,nel caso 2 si toccano e poi in parte si
allontanano dopo il passaggio dell'aria,nel caso 3
si avvicinano pian piano mantenendosi unite senza dispersione
d'aria.
Il primo tipo d'attacco,di natura piu' netta,si puo' eseguire meglio
con una sillaba o con una parola che inizi con la " g " dura, il
secondo tipo d'attacco piu' soffiato con una " h ",il terzo
tipo d'attacco piu' fievole e mono sonoro con una " n ".
Janosecondino
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Nell'isatante in cui emettiamo il primo suono con la voce,questo
momento,prende il nome di ATTACCO.
La comunicazione col pubblico inizia da questo momento
essenziale dal quale dipende una buona parte della qualita' della nostra
esecuzione.
Il momento in cui si inizia a cantare prende il nome di "
ATTACCO ",Un breve lasso di tempo in cui dobbiamo calibrare
tensioni muscolari e percezioni che interessano il seguire
del brano in questione.
Nel momento in cui iniziamo a Cantare dovremmo avere ben chiare
alcune cose:
1) quale sara' la prima parola da cantare
2)quale tonalita' scegliere
3) con quale lettera inizia
4)le parole che seguono
5)il significato della frase per intero
6)gli intervalli da cantare
determinante sara' l'attacco della prima vocale sulla nota.
Dall'Attacco dipende la maggior parte della qualita' della nostra
esecuzione. Nel attimo in cui si comincia a cantare si deve essere
consapevoli che l'altezza,il timbro e l'intensita' della voce
vanno scelti in base all'intenzione e alla nostra forma fisica del
momento dell'esecuzione.
Prima dell'attacco è bene non ispirare troppa aria e non a ridosso
della parola a meno che il ritmo del brano non sia incalzante e poco il
tempo a disposizione. Dopo l'assunzione del fiato,il
breve momento d'apnea,lo si puo' impiegare per organizzare
l'emissione del suono in modo ottimale.
Pronunciate " ha " in te modi diversi:
1) allegri con una notevole forza d'impatto
2) come se invitaste un immaginario interlocutore a continuare a
parlare
3) come se vi stupiste poco alla volta di qualcosa
i suoni prodotti da queste tre differenti situazioni simulate sono i
tre diversi tipi d'attacco del canto.
Le corde vocali sbattono l'una contro l'altra e fermano l'ariaper
poi liberarla di colpo nel caso1,nel caso 2 si toccano e poi in parte si
allontanano dopo il passaggio dell'aria,nel caso 3
si avvicinano pian piano mantenendosi unite senza dispersione
d'aria.
Il primo tipo d'attacco,di natura piu' netta,si puo' eseguire meglio
con una sillaba o con una parola che inizi con la " g " dura, il
secondo tipo d'attacco piu' soffiato con una " h ",il terzo
tipo d'attacco piu' fievole e mono sonoro con una " n ".
Janosecondino
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