Voci Armoniche
BENVENUTI NEL FORUM DI VOCI ARMONICHE
Janosecondino vi augura BUONA PERMANENZA.


Unisciti al forum, è facile e veloce

Voci Armoniche
BENVENUTI NEL FORUM DI VOCI ARMONICHE
Janosecondino vi augura BUONA PERMANENZA.
Voci Armoniche
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Ultimi argomenti attivi
» mi presento
POSSO USARE LE BASI PER SUONARE BRANI MIEI ? EmptyDom 2 Nov 2014 - 6:55 Da Admin

» POSSO USARE LE BASI PER SUONARE BRANI MIEI ?
POSSO USARE LE BASI PER SUONARE BRANI MIEI ? EmptySab 11 Ott 2014 - 14:04 Da ANTONIO SIMONE

» mercoledi 06 febbraio 2012
POSSO USARE LE BASI PER SUONARE BRANI MIEI ? EmptyMer 6 Feb 2013 - 20:01 Da tarcello

» yamaha psr3000
POSSO USARE LE BASI PER SUONARE BRANI MIEI ? EmptyMar 5 Feb 2013 - 20:52 Da tarcello

» Teoria Musicale & Solfeggio : Premessa
POSSO USARE LE BASI PER SUONARE BRANI MIEI ? EmptyDom 18 Nov 2012 - 11:50 Da Admin

» Studio di Registrazione sul Computer : Premessa
POSSO USARE LE BASI PER SUONARE BRANI MIEI ? EmptyDom 18 Nov 2012 - 11:26 Da Admin

» Cantare OnLine
POSSO USARE LE BASI PER SUONARE BRANI MIEI ? EmptyDom 18 Nov 2012 - 11:06 Da Admin

» Lo Studio del Canto Pianificato ed Organizzato
POSSO USARE LE BASI PER SUONARE BRANI MIEI ? EmptyDom 18 Nov 2012 - 10:51 Da Admin

» Come Riscaldare la Voce prima di Cantare:miglior metodo
POSSO USARE LE BASI PER SUONARE BRANI MIEI ? EmptyMer 24 Ott 2012 - 10:39 Da nataliyaopera3

Statistiche
Abbiamo 70 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Edanmuaagyb

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 268 messaggi in 132 argomenti
Marzo 2024
LunMarMerGioVenSabDom
    123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Calendario Calendario

Navigazione
 Portale
 Forum
 Lista utenti
 Profilo
 FAQ
 Cerca
Partner
creare un forum
Page Ranck
Google PageRank Checker Tool

POSSO USARE LE BASI PER SUONARE BRANI MIEI ?

2 partecipanti

Andare in basso

POSSO USARE LE BASI PER SUONARE BRANI MIEI ? Empty POSSO USARE LE BASI PER SUONARE BRANI MIEI ?

Messaggio Da ANTONIO SIMONE Dom 5 Ott 2014 - 22:26

BUONA SERA, IO HO UNA DOMANDA DA FARVI: MI VENGONO RECAPITATE A CASA MIGLIAIA DI BASI MUSICALI DA TANTE EDIZIONI DIVERSE E ALCUNE BASI LE USO PER SUONARE PEZZI MIEI ! MI SPIEGO: FACENDO LISCIO, PRENDO LA BASE DI UN VALZER QUALSIASI E CI SUONO SOPRA COSTRUIENDO LA MIA MELODIA CHE POI REGISTRERO' IN SIAE IN SEGUITO. LA DOMANDA è QUESTA: POSSO FARE QUESTA COSA? MI HANNO MESSO IL DUBBIO ALTRI ORCHESTRALI COME ME PERCHE' MI DICONO CHE ANCHE LE BASI HANNO DEI DIRITTI TIPO D'AUTORE MA CHE A ME NON RISULTA. ANCHE FACENDO UNA RICERCA IN GOOGLE NON COMPARE NESSUNA SPIEGAZIONE A RIGUARDO E NEPPURE SUL SITO DELLA SIAE. L'UNICA NOTA CHE ESISTE è IN ALCUNI FASCICOLETTI DI EDIZIONI DOVE PREMETTONO CHE L'UTILIZZO DELLE BASI PER LA REALIZZAZIONE DI MASTER FINALIZZATA ALLA DUPLICAZIONE E VENDITA DI SUPPORTI DI SUONO ( ES. CD, VHS, DVD) è CONSENTITA SOLO PREVIA NOSTRA AUTORIZZAZIONE SCRITTA. ( E QUESTA POSTILLA L'HO TROVATA SOLO IN UNA EDIZIONE, IN ALTRE NON COMPARE) GRAZIE A CHI MI DEDICA 5 MIN PER LA RISPOSTA !!!

ANTONIO SIMONE

Numero di messaggi : 5
Punti : 7
Data d'iscrizione : 05.10.14

Torna in alto Andare in basso

POSSO USARE LE BASI PER SUONARE BRANI MIEI ? Empty Re: POSSO USARE LE BASI PER SUONARE BRANI MIEI ?

Messaggio Da Janosecondino0 Mar 7 Ott 2014 - 8:12

Salve Antonio :
Benvenuto su " Vociarmoniche forum " : se vuoi puoi lasciare una tua breve presentazione in " piacere di conoscerci " dove tutti potranno darti il Benvenuto e potranno,appunto,conoscerti.
Non occorre " URLARE " quando poni una domanda ( scrivere in maiuscolo su tutti i forum equivale a urlare ).


Le basi musicali che ripropongono brani protetti da diritto d'autore sono anch'esse protette da tale diritto pur non essendo uguali al brano originale ma simili,ogni edizione di un determinato brano è differente sia dall'originale che da tutte le altre versioni ed ha una sua licenza S.I.A.E. relativa a quella versione di quel brano.
Quando un brano è vincolato dai diritti d'autore non lo si puo' replicare identico ed è per questo motivo che le varie edizioni,differenti tra loro, sono simili ma non uguali all'originale. Ogni canzone protetta dai diritti d'autore non puo' essere replicata,ne per intero ne parzialmente,senza l'autorizzazione di chi ne detiene i diritti,quindi,è illegale utilizzare basi protette o parti di esse per realizzare brani originali propri. 
Tutte le basi prive del supporto originale o prive di prova d'acquisto sono illegali. Se le copi in un computer o su un supporto di memorizzazione dove,in tutti i modi devono essere rimosse entro 24h, devi essere in possesso del supporto originale S.I.A.E. o della prova d'acuisto se non si possiede il supporto ( quando si comprano online su siti autorizzati tipo SongService ).
Ti consiglio di creartele interamente tu le tue basi onde evitare spiacevoli inconvenienti.
Violare i diritti d'autore è un reato penale.
Utilizzando LOOP non vincolati  puoi crearti le tue basi con estrema semplicita'.


  Janosecondino
_______________

Janosecondino0

Numero di messaggi : 23
Punti : 42
Data d'iscrizione : 07.02.11

Torna in alto Andare in basso

POSSO USARE LE BASI PER SUONARE BRANI MIEI ? Empty Re: POSSO USARE LE BASI PER SUONARE BRANI MIEI ?

Messaggio Da ANTONIO SIMONE Mar 7 Ott 2014 - 19:54

chiedo scusa se ho urlato, ma non ho mai praticato forum...
ti faccio una domanda: ma se per assurdo, prendo la base di albachiara, che trovo su youtube gratis, e mentre canto gli cambio le parole e la melodia che succede???? tu sai che la base è di albachiara perché' è un brano straconosciuto, e potresti dire, ma cosa sta facendo quello!?, ma se la base non è conosciuta non penso di ricevere la stessa reazione, e incombere in sanzioni non trovi?

ANTONIO SIMONE

Numero di messaggi : 5
Punti : 7
Data d'iscrizione : 05.10.14

Torna in alto Andare in basso

POSSO USARE LE BASI PER SUONARE BRANI MIEI ? Empty Re: POSSO USARE LE BASI PER SUONARE BRANI MIEI ?

Messaggio Da Janosecondino0 Gio 9 Ott 2014 - 7:57

Salve Antonio :


Le basi che trovi su youtube in prevalenza sono illegali  : chi le mette a disposizione per il karaoke online o per il download utilizza formati Mp4,kfn o o k5 i quali supportano i video,questi formati sono generati dalla conversione di basi midi o Mp3 e qualsiesi tipo di conversione di brani musicali  senza previa autorizzazione di chi ne detiene i diritti è illegale.
Per le basi convertite con testo sincronizzato è illecito anche utilizzare il testo privo di autorizzazione S.I.A.E.
A prescindere dalla notorieta' del brano se vincolato da diritti d'autore non puoi riprodurlo ne per intero ne parzialmente senza previa autorizzazione di chi ne detiene i diritti.
I vari formati tipo KFN,MKF,k5 in genre convertiti da midi o da Mp3 senza autorizzazione sono illegali e inutilizzabili per esibizioni live .


    Janosecondino
   _____________    

Janosecondino0

Numero di messaggi : 23
Punti : 42
Data d'iscrizione : 07.02.11

Torna in alto Andare in basso

POSSO USARE LE BASI PER SUONARE BRANI MIEI ? Empty Re: POSSO USARE LE BASI PER SUONARE BRANI MIEI ?

Messaggio Da ANTONIO SIMONE Gio 9 Ott 2014 - 13:22

o cavolo, quindi tutti coloro che fanno karaoke andrebbero multati, o arrestati, ma da chi?
ok per le basi che 'recupero' da youtube, ma
se è l'edizione stessa che mi mette a disposizione le basi gratuitamente, perché diventa una cosa illegale???

ANTONIO SIMONE

Numero di messaggi : 5
Punti : 7
Data d'iscrizione : 05.10.14

Torna in alto Andare in basso

POSSO USARE LE BASI PER SUONARE BRANI MIEI ? Empty Re: POSSO USARE LE BASI PER SUONARE BRANI MIEI ?

Messaggio Da Janosecondino0 Ven 10 Ott 2014 - 7:40

Salve Antonio:
Tutti coloro che fanno karaoke o pianobar utilizzando basi non originali andrebbero multati dagli ispettori della S.I.A.E. ovviamente. Se l'edizione ti mette le basi a disposizione gratuitamente vuol dire che i diritti d'autore gia' son stati pagati e quindi il problema non sussiste.


  Janosecondino
  ____________

Janosecondino0

Numero di messaggi : 23
Punti : 42
Data d'iscrizione : 07.02.11

Torna in alto Andare in basso

POSSO USARE LE BASI PER SUONARE BRANI MIEI ? Empty Re: POSSO USARE LE BASI PER SUONARE BRANI MIEI ?

Messaggio Da ANTONIO SIMONE Ven 10 Ott 2014 - 13:53

fgrazie per la risposta...
alla siae interessa solo che i brani vengono segnati sul borderò e basta...

ANTONIO SIMONE

Numero di messaggi : 5
Punti : 7
Data d'iscrizione : 05.10.14

Torna in alto Andare in basso

POSSO USARE LE BASI PER SUONARE BRANI MIEI ? Empty Re: POSSO USARE LE BASI PER SUONARE BRANI MIEI ?

Messaggio Da Janosecondino0 Sab 11 Ott 2014 - 8:16

S.I.A.E. Permesso
 Chiunque voglia organizzare una serata Karaoke o Pianobar deve rivolgersi alla S.I.A.E. per avere il permesso. Si paga una quota in base al tipo di serata e viene rilasciato il Bordereau da far riempire a colui che farà la serata.Il permesso S.I.A.E. è a carico dell'organizzatore della serata e non dell'esecutore. L'esecutore ha il solo obbligo di compilarlo, scrivendo titolo e autore dei brani eseguiti.
ENPLAS Agibilità
L'ENPALS (Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza per i Lavoratori dello Spettacolo) è l’ente che si occupa delle pensioni e dell’assicurazione dei lavoratori dello spettacolo. L'agibilità ENPALS è il documento che autorizza le imprese dello spettacolo ad assumere lavoratori dello spettacolo in relazione ad uno specifico evento o ad una serie di eventi. Per far si che un artista si possa esibire in un locale occorre che il titolare di tale esercizio faccia richiesta di tale certificato.E' raro che sia il titolare del locale a fare tale operazione, è l'artista ad adempiere a queste certificazioni.  Ogni musicista che offra determinate prestazioni artistiche, professionali o amatoriali, deve avere una sua posizione ENPALS. L’artista risulta così in regola per quanto riguarda gli adempimenti contributivi. Tale richiesta deve comunque sempre essere effettuata prima dello svolgimento della prestazione artistica.
Software per la serata
E' necessario avere programmi regolarmente acquistati o free. Anche un programma regolarmente acquistato o free potrebbe non essere idoneo,quando nelle specifiche del programma è scritto che non può essere utilizzato per esibizioni in pubblico o a scopo di lucro(Karaoke 5 ha 3 versioni del programma: Free, Home e Pro. Solo la Pro può però essere utilizzata in pubblico a scopo commerciale.
Basi musicali utilizzate
Fare serate con basi non originali,non regolarmente acquistate è illegale a prescindere se si compila il bordero' o no.
Il copyright : ogni base realizzata da una qualsiasi azienda che ne detiene i diritti non può essere scaricata liberamente ne può essere utilizzata in pubblico se non acquistata regolarmente. Questo è il compito svolto dalla guardia di finanza:trovare all'interno di un Mac o PC migliaia di basi scaricate illegalmente può comportare multe salatissime perchè la guardia di finanza non sta attenta al diritto d'autore del quale si occupa la S.I.A.E. ma al fisco è all'evasione di esso.Di conseguenza se si utilizzano basi non acquistate regolarmente significa non aver pagato le tasse relative all'acquisto e si è a tutti gli effetti evasori fiscali.Il problema non è solo quello del controllo sulla pirateria da parte della guardia di finanza i problemi maggiori nascono  con la S.I.A.E.
Con basi acquistate regolarmente i problemi non sussistono,sopra i supporti c.d., Floppy Disk ecc. è presente il bollino S.I.A.E. che attesta che i diritti d’autore relativi alla riproduzione su supporto di quelle determinate basi musicali sono stati assolti dal produttore. Anche con basi acquistate su internet accade una cosa simile: In questo caso non esisterà un bollino S.I.A.E. da esibire in caso di richiesta, ma per ogni acquisto verrà rilasciata una regolare fattura che potrà essere esibita in caso di controllo. La fattura attesta il regolare acquisto del MIDI File o MP3 Karaoke da parte del musicista, e la S.I.A.E. potrà verificare che lo stesso produttore di basi musicali karaoke sia munito di regolare licenza per la distribuzione di musica digitale sul web. 
All'interno del file Midi le case di produzione inseriscono una firma digitale che ne attesta la proprietà,tale firma è controllabile con facilità tramite l'uso di programmi esadecimali.Motivati dalla guardia di finanza gli agenti della S.I.A.E. potrebbero sequestrarvi il Mac o P.C. e fare un controllo sui file Midi e Mp3 contenuti in esso e se non darete loro la prova di avere acquistato regolarmente suddette basi i guai potrebbero essere davvero grossi.SE riuscite a dimostrare che le basi presenti nel computer sono di vostra produzione vi verrà richiesta l'autorizzazione della S.I.A.E. all'utilizzo in pubblico.

Janosecondino0

Numero di messaggi : 23
Punti : 42
Data d'iscrizione : 07.02.11

Torna in alto Andare in basso

POSSO USARE LE BASI PER SUONARE BRANI MIEI ? Empty Re: POSSO USARE LE BASI PER SUONARE BRANI MIEI ?

Messaggio Da ANTONIO SIMONE Sab 11 Ott 2014 - 14:04

grazie per la risposta esauriente, ma non ci siamo....
forse non riesco ad essere chiaro.... 
a me succede questo: le edizioni mi mandano materiale gratuito ( con bollino siae ) che comprende partiture, basi in mp3 e midi.
io prendo una base e la uso per scrivere un mio brano. ( sottolineo il fatto che le basi hanno solo batteria , basso e chitarra ) oppure ne prendo 2 e le mix insieme.
chi mi può' protestare tutto questo? il pezzo che nasce lo registro in siae e quindi non può' dirmi niente. LA BASE che nasce ha i miei diritti d'autore.
la finanza cosa mi può' dire visto che la base l'ho fatta io?

ANTONIO SIMONE

Numero di messaggi : 5
Punti : 7
Data d'iscrizione : 05.10.14

Torna in alto Andare in basso

POSSO USARE LE BASI PER SUONARE BRANI MIEI ? Empty Re: POSSO USARE LE BASI PER SUONARE BRANI MIEI ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.